FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

+39 338 879 6888it
ende

Skip to Content

Quando ci si sposta dalla costa verso le campagne, scopriamo l’ennesimo tesoro di questa regione: le Masserie, che, con le loro facciate bianche, esprimono il fascino della vita rurale d’un tempo, e le Dimore Storiche, di grande interesse storico-culturale, testimonianze di antiche nobili famiglie.

Come per le Pousadas in Portogallo, anche qui in Salento molte Masserie e  Dimore storiche sono state adibite, dopo un sapiente lavoro di ristrutturazione, a strutture di charme, per offrire un soggiorno con stile di altri tempi.

Le Masserie sono strutture antichissime, risalenti anche al Settecento. In passato, erano le dimore del massaro, gestore del lavoro dei campi. Comprendono antichi granai, frantoi, tenute, che conservano la loro pianta originale. Alcune, soprattutto quelle situate in zone ad alto interesse archeologico, restano sotto la tutela dei Beni Culturali.

Si può scegliere tra Masserie didattiche, per vivere un’esperienza con il territorio e scoprire i segreti e le meraviglie della natura, la storia e le caratteristiche del mondo agricolo, lontano da folle di turisti. Si potrà mangiare sano a chilometri Zero oppure partecipare a laboratori e corsi di cucina.

Optando per le Masserie Benessere ci si dimenticherà dello stress grazie a vasche idromassaggio, docce emozionali, trattamenti  personalizzati: il tutto  per regalarsi una vacanza che coniuga benessere con mare e buona cucina.

Altre  Masserie si trovano in posizioni strategiche per usufruire di servizi esclusivi come campi da golf.

Le Dimore Storiche sono circondate dagli ulivi e dalla tipica vegetazione mediterranea; alcune sorgono sulle stradine dell’entroterra o dei paesi vicini al mare. Esse offrono al turista l’opportunità di coniugare storia e natura e di vivere una dimensione di altri tempi.

Sono valide alternative alle classiche strutture alberghiere e adatte a chi ama immergersi nella natura, nella tradizione e nella storia in cerca di esperienze uniche.

Vieni con noi, ti suggeriremo le più belle location del Salento!

 

Back To TopBack To Top