FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

+39 338 879 6888it
ende

Skip to Content

50 sfumature di "rosso"

Itinerario alla scoperta del Lambrusco, il vino per eccellenza della convivialità: il vino dal caratteristico colore rosso, dalla spuma e dal carattere vivace.

Queste sue peculiarità assumono svariate sfumature nei diversi vini di questa grande famiglia: dal colore rosso cupo e profondo di un Grasparossa al colore rosso carico  di un Salamino di Santa Croce al decisamente rosso tenue quasi rosato di un Sorbara.

 

Dalla pianura alla collina, visiteremo due cantine e scopriremo come due territori vicini ma differenti producano vini fratelli ma con caratteri diversi.

Nel territorio del cuore del Lambrusco di Sorbara, andremo a conoscere una cantina in cui ci verranno illustrate le caratteristiche di questo vitigno, indigeno e di antiche origini e al termine la degustazione: colore rosso rubino chiaro con spuma rosea, profumo delicato, sapore fresco….queste le principali note del Sorbara , con sfumature che saranno i vostri palati a decifrare.

 

In un tour panoramico,  arriveremo a Castelvetro, un bellissimo borgo nel quale pranzeremo in uno degli ottimi ristoranti con  specialità emiliane che ben si sposano con il nostro Lambrusco; non ci faremo mancare una passeggiata nella piazza, detta anche Piazza della dama,per la sua pavimentazione bianco/nera a forma di scacchiera, una terrazza panoramica sulle colline circostanti.

 

Aandremo a conoscere una realtà d’amore e dedizione per questo vitigno autoctono, passeggiando nei vigneti scopriremo il segreto del nome Grasparossa , in cantina conoscerete i metodi di vinificazione e di rifermentazione del Lambrusco Grasparossa  e infine assaggerete tutti i vini prodotti, per apprezzare il  colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, il profumo forte e fruttato e il sapore morbido e armonico.

 

Con questa degustazione di vini e ammirando un tramonto su queste colline con in lontananza il profilo degli Appennini, si concluderà la scoperta di questo vino festoso e avvolgente  come il suo territorio.

Dettagli delle Proposte

  • Queste esperienze vengono effettuate giornalmente (su prenotazione) seguendo il ritmo lento che contraddistingue il Turismo Esperienziale e può essere personalizzata, sia per singoli che  per small groups.  Per partenze di gruppo a date fisse vedi sezione Viaggi di gruppo.
  • Le proposte sopra indicate possono  essere realizzate anche con una sola esperienza abbinata però ad altre esperienze gastronomiche oppure culturali. 
  • Le visite ai caseifici per assistere alla lavorazione e produzione del parmigiano reggiano vengono effettuate solo al mattino.
  • Oltre alle degustazioni , possibilità di effettuare il pranzo in un ristorante tipico a base di eccellenze locali.
  •  Le esperienze sopra indicate includono il trasferimento da/per Htl e la presenza di un autista e/o accompagnatore. 
  • Dopo la personalizzazione della proposta verrà inviata la scheda tecnica che conterrà il programma dettagliato e il preventivo . La prenotazione si intenderà confermata solo dopo che il cliente avrà accettato il preventivo e le condizioni di viaggio e versato il relativo acconto.

Back To TopBack To Top