FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

+39 338 879 6888it
ende

Skip to Content

Esperienza in Vigna

Certamente visitare una cantina e degustarne i vini è un’esperienza sensoriale  che appaga.

Ma chi desidera conoscere meglio, creare una relazione con il  luogo di nascita della materia prima, può scegliere di vivere un’esperienza di maggiore contatto con la vigna. La vigna è un ambiente naturale plasmato dall’uomo che segue le ciclicità del tempo e e delle stagioni, dove  mutano i colori e variano le attività dell’uomo.

 

Vivere il vigneto con una esperienza diversa a secondo della stagionalità e degli interessi.

Nella stagione da novembre a marzo tra le attività stagionali  la potatura è quella più delicata ed importante: solo le viti ben potate daranno uva. Potrai apprendere  i rudimenti di tale tecnica per poi cimentarti  tra i  filari.

Quando il lavoro nelle vigne è finito, potrai assaporare la ritualità e la festa dell’imbottigliamento come un tempo.

Dalla fine di agosto alla prima decade di ottobre si può partecipare al momento più caratteristico dell’anno: la Vendemmia.  Con forbicioni e ceste in mano parteciperai attivamente alla raccolta delle uve.
Oppure godersi semplicemente la natura, con una scampagnata e una merenda con le eccellenze gastronomiche emiliane e del buon vino; oppure una camminata più impegnativa, un trekking leggero o una sessione di Nordic Walking, , unendo il gusto al benessere.

Dettagli delle Proposte

  • Queste esperienze vengono effettuate giornalmente (su prenotazione) seguendo il ritmo lento che contraddistingue il Turismo Esperienziale e può essere personalizzata, sia per singoli che  per small groups.  Per partenze di gruppo a date fisse vedi sezione Viaggi di gruppo.
  • Le proposte sopra indicate possono  essere realizzate anche con una sola esperienza abbinata però ad altre esperienze gastronomiche oppure culturali. 
  • Le visite ai caseifici per assistere alla lavorazione e produzione del parmigiano reggiano vengono effettuate solo al mattino.
  • Oltre alle degustazioni , possibilità di effettuare il pranzo in un ristorante tipico a base di eccellenze locali.
  •  Le esperienze sopra indicate includono il trasferimento da/per Htl e la presenza di un autista e/o accompagnatore. 
  •    Dopo la personalizzazione della proposta verrà inviata la scheda tecnica che conterrà il programma dettagliato e il preventivo . La prenotazione si intenderà confermata solo dopo che il cliente avrà accettato il preventivo e le condizioni di viaggio e versato il relativo acconto.

 

 

 

 

Back To TopBack To Top