FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

+39 338 879 6888it
ende

Skip to Content

Visita ad un prosciuttificio

Toccare con mano, vedere con gli occhi, sentire con le orecchie e assaporare con la bocca la biodiversità. Le diversità di razze animali e vegetali  costituiscono un patrimonio storico, culturale, gastronomico  del luogo e delle persone che vi abitano e purtroppo in un mondo che corre veloce rischia di perdersi.

Conoscerete i custodi di questo  patrimonio e riscopriremo  i profumi e i sapori di una volta.

Salendo per i tornanti  dei colli ci immergeremo progressivamente in un paesaggio agricolo nel quale il tempo sembra essersi fermato.

Vivremo da vicino  l’esperienza di un produttore “speciale” di Prosciutto. Oltre alla produzione del Prosciutto di Parma Dop, del culatello Dop, il prosciutto crudo di Maiale nero.

La produzione è speciale già dall’origine. Le carni hanno qualità diverse, per il tipo di allevamento all’aperto e per l’antica lavorazione tutta a mano con solo sale e lunga stagionatura (anche 30mesi), che avremo modo di vedere nei locali del prosciuttificio, si uscirà a vedere poi l’allevamento dei maiali neri, razza autoctona, liberi di pascolare nei boschi e di seguire il loro istinto,

Il  risultato di  tutto questo è un prosciutto crudo unico, dal colore rosso più acceso e dal sapore intenso,che apprezzeremo in tutto il suo gusto con una degustazione golosa, e con un pranzo a base di prodotti freschi e del territorio.

La nostra giornata non sarà conclusa, in zona  andremo alla scoperta di un’ altra azienda agricola.

In un’antica stalla, ci raccoglieremo per sentire i racconti su un parmigiano reggiano unico, un formaggio biologico prodotto interamente con le vacche dell’allevamento, che possono pascolare in libertà nei campi e qui in questo posto particolare ne assaporeremo la morbidezza e il gusto inconfondibile.

Dettagli delle proposte

  • Queste esperienze vengono effettuate giornalmente (su prenotazione) seguendo il ritmo lento che contraddistingue il Turismo Esperienziale e può essere personalizzata, sia per singoli che  per small groups.  Per partenze di gruppo a date fisse vedi sezione Viaggi di gruppo.
  • Le proposte sopra indicate possono  essere realizzate anche con una sola esperienza abbinata però ad altre esperienze gastronomiche oppure culturali.
  • Le visite ai caseifici per assistere alla lavorazione e produzione del parmigiano reggiano vengono effettuate solo al mattino.
  • Oltre alle degustazioni , possibilità di effettuare il pranzo in un ristorante tipico a base di eccellenze locali.
  • Le esperienze sopra indicate includono il trasferimento da/per Htl e la presenza di un autista e/o accompagnatore.
  • Dopo la personalizzazione della proposta verrà inviata la scheda tecnica che conterrà il programma dettagliato e il preventivo . La prenotazione si intenderà confermata solo dopo che il cliente avrà accettato il preventivo e le condizioni di viaggio e versato il relativo acconto.

Back To TopBack To Top