FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

+39 338 879 6888it
ende

Skip to Content

Alla scoperta del Vin Santo di Vigoleno

 

Sulle colline più orientali del piacentino, arroccato su un crinale troviamo il Borgo fortificato di Vigoleno che domina la campagna sottostante e i suoi vitigni.

Tutt’uno con il territorio il borgo protetto dalle mura merlate. Respireremo questa magica atmosfera visitando il castello e fermandoci per pranzo in un ristorante all’interno del minuscolo borgo assaporando le specialità piacentine annaffiate dagli ottimi vini Doc colli piacentini.

 

Cosi come il borgo è un piccolo gioiello che si è conservato nei secoli, anche il Vin santo di Vigoleno è una piccola eccellenza (poche migliaia di bottiglie ) prodotto secondo un’antica tradizione. Visiteremo una cantina dove il vignaiolo ci  racconterà questa lavorazione tradizionale. Passeggiando nel vigneto, vedremo le viti, di cui vengono utilizzate solo le  migliori uve poi fatte appassire su graticci.

 

Il racconto continuerà nella cantina dove il vino viene affinato nelle botti per almeno 5 anni, ottenendo un prodotto  con una gradazione non inferiore a 18 gradi.

La degustazione finale di questo passito di delicata finezza  saprà regalarci un attimo meditativo che prolungherà il sapore di una giornata anche sulla via del ritorno.

 

Dettagli delle Proposte

  •  Queste esperienze vengono effettuate giornalmente (su prenotazione) seguendo il ritmo lento che contraddistingue il Turismo Esperienziale e può essere personalizzata, sia per singoli che  per small groups.  Per partenze di gruppo a date fisse vedi sezione Viaggi di gruppo.
  • Le proposte sopra indicate possono  essere realizzate anche con una sola esperienza abbinata però ad altre esperienze gastronomiche oppure culturali. 
  • Le visite ai caseifici per assistere alla lavorazione e produzione del parmigiano reggiano vengono effettuate solo al mattino.
  • Oltre alle degustazioni , possibilità di effettuare il pranzo in un ristorante tipico a base di eccellenze locali.
  •  Le esperienze sopra indicate includono il trasferimento da/per Htl e la presenza di un autista e/o accompagnatore. 
  • dopo la personalizzazione della proposta verrà inviata la scheda tecnica che conterrà il programma dettagliato e il preventivo . La prenotazione si intenderà confermata solo dopo che il cliente avrà accettato il preventivo e le condizioni di viaggio e versato il relativo acconto.

Back To TopBack To Top